Pier Luca Montessoro insegna Reti di Calcolatori, Fondamenti di Programmazione, Architettura dei Calcolatori e Sicurezza Infomatica nei corsi di laurea triennale e magistrale di Ingegneria Elettronica e Gestionale all'Università di Udine e tiene regolarmente seminari sui medesimi argomenti.

Materiale didattico, software, esempi, esercizi e videoregistrazioni di lezioni e seminari sono disponibili on-line sulle piattaforme di e-learning dell'Università di Udine. È possibile richiedere gratuitamente l'accesso ai corsi come ospite inviando una mail al prof. Pier Luca Montessoro (pierluca.montessoro@uniud.it).


Seminario “Cybersecurity quotidiana”

Tolmezzo (UD), 17 settembre 2021

Smartphone, tablet, smart TV… dispositivi che, se usati senza le dovute precauzioni, possono diventare pericolosi per noi e per gli altri, anche nelle nostre attività quotidiane. Il seminario illustra le radici del problema e fornisce gli elementi per adottare buone pratiche di comportamento per un uso consapevole delle tecnologie. Un manuale di sopravvivenza nel mondo digitale presente e futuro.

Guarda il video su YouTube

Seminario “Fogli elettronici per applicazioni tecnico-scientifiche”

Due lezioni per un uso più efficace dei fogli elettronici. Vengono fornite nozioni utili anche per attività in ambiti non tecnico-scientifici.

Guarda il video sulla piattaforma di streaming dell’Università di Udine:


Corso “Reti di Calcolatori”

Un corso completo per comprendere ed usare correttamente la terminologia e i metodi relativi alle reti di calcolatori. Al termine, lo studente sarà in grado di analizzare un progetto o di definire le specifiche di progetto di una rete locale o geografica, e di progettare semplici configurazioni e di rete e applicazioni software.

Si acceda alla sezione software per la libreria socketlib sviluppata per questo corso.


Corso “Fondamenti di Programmazione”

Un corso base di programmazione in linguaggio C non solo per imparare progettare e sviluppare programmi, ma anche per comprendere ed usare in modo appropriato la terminologia elementare relativa all'informatica, alla programmazione, alle architetture hardware e software degli elaboratori. Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare algoritmi risolutivi e strutture dati per problemi di media complessità e scrivere i programmi in linguaggio C che traducono tali algoritmi e strutture dati modo corretto, efficiente, leggibile e modulare.

Si acceda alla sezione software per le librerie wavlib, bmplib e rtalib sviluppate per questo corso.


Corso “Architettura dei Calcolatori”

Un corso base che illustra il funzionamento e l'architettura di un calcolatore. Al termine del corso lo studente avrà compreso i problemi della programmazione e basso livello e maturato capacità di progettazione di semplici programmi in linguaggio assembly e in linguaggio macchina.

Si acceda alla sezione software per la libreria rtalib e per il simulatore SimCPU sviluppati per questo corso.


Corso “Sicurezza Informatica”

Il corso, attualmente tenuto da un ex studente di Ingegneria Elettronica e dottore di ricerca del prof. Pier Luca Montessoro, illustra il problema della sicurezza informatica in modo ampio, superando i limiti dell'approccio puramente tecnologico. Il corso porta lo studente a conoscere i fondamenti sulla sicurezza delle reti e i relativi protocolli e architetture, a comprendere i problemi organizzativi e gestionali relativi alla sicurezza informatica in ambito aziendale e a saper progettare e realizzare configurazioni di rete (locale o geografica) e sitemi che implementino politiche di sicurezza.


Vai alla sezione Musica

Vai alla sezione Software

Vai alla sezione Ricerca

Vai alla sezione Didattica

Vai alla sezione Altre passioni