CONTATTI
montessoro@uniud.it
Skype: montessoro_pl

Progetto Corde, ovvero: Pier Luca Montessoro (chitarre e voce) e Stefano Bononi (violoncello).


PROGETTO CORDE è un recente progetto musicale che fonde tre elementi: canzone d'autore, sonorità acustiche e arrangiamenti classicheggianti. "PROGETTO CORDE" perché si tratta di musica prodotta solo con tre tipi di corde: vocali, di chitarra e di violoncello. I brani proposti, in parte inediti e in parte grandi classici del repertorio della musica italiana, si ispirano tutti alla classica canzone d'autore romantica dei grandi cantautori. Tuttavia, gli arrangiamenti e le sonorità ricordano talvolta la musica da camera, portando così la canzone d'autore a esplorare una nuova dimensione.

Pier Luca Montessoro

Torinese, ingegnere elettronico, è professore ordinario di Sistemi di Elaborazione presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Gestionale e Meccanica dell'Università degli Studi di Udine. A controbilanciare una professione così tecnica ci pensa la passione per la musica. Da oltre quindici anni è iscritto alla SIAE come "compositore" (per la cui iscrizione a suo tempo superò l'esame di composizione) e autore della parte letteraria ed è autore di diverse canzoni e musiche, alcune delle quali disponibili on-line.

Stefano Bonomi

Violoncellista udinese, si è diplomato con il massimo dei voti sotto la guida del maestro Paolo Crespan presso il conservatorio "B. Marcello" di Venezia nel 1990 perfezionandosi contemporaneamente con Michael Flaksman e Franco Rossi. Terminati gli studi è subito entrato nell'organico dell'Orchestra Sinfonica Haydn di Bolzano (1991-1992), dell'orchestra del Teatro Verdi di Trieste e dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese (1992-1993) e successivamente dell'orchestra dell'Arena di Verona (1993-2002). Ha suonato a New York per Music Under Construction ed è stato ospite di alcuni dei più importanti festivals europei, tra i quali Festival Internazionale di Santander, Festival Internazionale di Musica Contemporanea di Alicante, Galway Art Festival di Galway, National Concert Hall di Dublino, Aspekte Festival di Salisburgo, Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e ancora a New York al Merce Cunningham Dance Studio per alcuni concerti in duo dove ha accompagnato dei balletti. In Italia è stato invitato con il quartetto in prestigiose stagioni e teatri quali il Gran Teatro "La Fenice" di Venezia, Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale di Bologna, Festival Roma-Europa, Cantiere musicale di Montepulciano, Nuovi Spazi Musicali di Roma. Ha realizzato numerose registrazioni per la RAI (Radio Tre Suite), Radio Nacional de España, RTP 1- Radio Televisione Portoghese e per la radio televisione irlandese. Nel 2000 ha inciso con il quartetto Paul Klee un compact disc per la Novello dedicato a compositori contemporanei.

13 giugno 2014, Notte dei Lettori, Udine


4 maggio 2014, castello di Zucco, Faedis (UD)


7 giugno 2013, Caffeè Caucigh, Udine


Contact the author: montessoro@uniud.it
Home page: www.montessoro.it